News

ED E’ TORNATO DA NOI AFRANE DIONE

Pubblicato il

Di nuovo gradito ospite nostro il nostro prezioso e storico collaboratore senegalese Afrane Dione. Starà con noi almeno due settimane. Prepareremo insieme il programma del prossimo viaggio in Senegal. Faremo il solito puntuale monitoraggio sulle nostre realizzazioni già fatte e quelle in corso di completamento. Ma soprattutto approfondiremo le varie ipotesi progettuali future sul tappeto. Un buon lavoro a tutti.

News

ASSEMBLEA PER MARTEDI

Pubblicato il

Martedì 14 novembre Assemblea urgente per decidere sulla partecipazione al BANCO della nuova FONDAZIONE DELLE COMUNITA’ PISTOIESI, branca della Fondazione Caript che ha a disposizione poco meno di 2. Milioni di Euro per la “LOTTA ALLA POVERTA’ EDUCATIVA”. Abbiamo quasi terminato un progetto per aderire.

News

UNA NUOVA SCUOLA A SAMBA DIA?

Pubblicato il

Dopo un po’ di attesa e seguendo la disponibilità del comune di Samba Dia a proposito della disponibilità del terreno per la costruzione, anche quella chiesa locale ha chiesto con forza un nostro impegno per la costruzione di una nuova scuola su quel territorio. Grande la nostra ambizione di realizzare il progetto. Al lavoro fin dai prossimi giorni.

News

UNA SPLENDIDA INIZIATIVA IN SENEGAL: “LES FEMMES EN MARCHE CONTRE LE CHANGEMENT CLIMATIQUE”

Pubblicato il

Patrocinato da molte Associazioni (la spagnola DEPUTATION DE CORDOVA, la francese WECF, la ENDA GRAF SAHEL, l’ENRAISA DERECHOS, spagnola, la SUKALI JIGEEN, di nazionalità sconosciuta, la ERRENTERIAKO UDALA AYUNTAMENIENTO DE ERRETERIA crediamo spagnola… e molte altre) insieme alla “UNA SCUOLA E UN POZZO IN AFRICA-ONLUS”, le donne dell’Ile-de-Mar hanno realizzato dei bellissimi murales coloratissimi sul tema, appunto del cambiamento climatico. Non è poi tanto strano, anzi, è una bellissima cosa che in luoghi per noi lontani e isolati e, certamente con livello culturale non elevatissimo della popolazione, ci sia questa consapevolezza e questa coscienza ambientalista, non di maniera o ideologica. […]

News

L’HAUT CONSEIL DE MAR FAFACO “HCMAF” CI HA INVIATO UNA INTERESSANTE IPOTESI PROGETTUALE.

Pubblicato il

Si tratta di una ipotesi relativa alla realizzazione di un importante sistema di smaltimento rifiuti sull’isola. l’ipotesi è suggestiva (un po’ costosa, ma certamente degna di essere presa in considerazione). ne parleremo presto con i nostri collaboratori senegalesi e, soprattutto, stiamo programmando un incontro con i progettisti nel nostro prossimo viaggio in Senegal 

News

GRANDE CAOS IN SENEGAL

Pubblicato il

Già 24 I morti in pochi giorni, tra Dakar e Ziguinchor, per manifestazioni di protesta. Il nostro Ministero degli Esteri invita alla prudenza e ad evitare spostamenti. Problemi anche al Consolato del Senegal di Milano. Seguiamo, anche con i nostri collaboratori senegalesi, la situazione, anche perché, uno dei centri di questi disordini e del numero maggiore delle vittime, si trova proprio a Ziguinchor, dove esiste un nostro punto di riferimento. La Casamanche sembra diventato un luogo “non sicuro”. Dovremo decidere, a proposito della nostra prossima missione, se recarsi o meno in quelle zone. Vedremo.

News

UN’OTTIMA NOTIZIA: IL CONSIGLIO COMUNALE DI FIMELA OFFRE UN TERRENO DI OLTRE DUE ETTARI PER LA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA A SAMBA DIA

Pubblicato il

Dopo incontri importanti e complicati (stiamo tentando di reperire finanziamenti per la costruzione di una nuova scuola primaria in località Samba Dia) è arrivata la buona notizia che il Comune di Fimela, dove si trova il Villaggio di Samba Dia, ha deliberato la destinazione urbanistica specifica relativamente ad un terreno di oltre due ettari dove dovrebbe esser costruita la stessa scuola. Continueremo a lavorare alacremente per il perseguimento di quest’altro importante obiettivo.