Ancora una scuola. Questa volta più piccola, ospiterà 4 classi in un’altra parte del Paese, a Ile de Mar, nel Fatick. Qui c’è un villaggio, Mar Fafaco, posto in un’isola sul fiume Saloum dove vive una popolazione di alcune migliaia di persone divise in 4 villaggi.
Da qui sono partiti con un barcone per arrivare in Spagna anche 24 ragazzi che hanno fatto naufragio nel Mediterraneo. Alcuni li avevamo conosciuti. Sono tutti morti, una notizia terribile. Ci si stringe il cuore a sapere che cercando un futuro migliore hanno trovato la morte.
Se ci chiedeste perché da tanti anni, come volontari, ci impegnamo in questa attività di cooperazione internazionale, vi diremmo che tutto quello che facciamo, lo facciamo per quei bamibini e bambine, ragazzi e ragazze che abbiamo incontrato, per dare loro la possibilità che ogni bambino e ogni ragazzo dovrebbe avere, per dare una speranza a chi non ce l’ha, per far sì che quei ragazzi possano andare a scuola, curarsi, lavorare. Fare la nostra piccola parte per un mondo migliore e più giusto per tutti, proprio là dove la povertà e la fame attanaglia e si fa sentire.